frase del momento:

voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida

(Afterhours - Voglio una pelle splendida)

mercoledì 23 aprile 2008

Fallita-lia

era inevitabile.
la storia della compagnia di bandiera è risultata utilissima per le elezioni, Silvio ha cercato di ricavarne il massimo, ha continuato a dire di voler difendere l'italianità, si parlava di cordata italiana, della sua prima persona per salvare l'azienda e i posti di lavoro
Oggi annuncia che ci saranno drastiche e dolorose riduzioni del personale, la cordata italiana (guidata da Intesa-Sanpaolo) sembra come caduta dalle nuvole, in questi giorni poi si è parlato di Aeroflot (Russia), Lufthansa (Germania), e ora arriva il prestito ponte, che non farà altro che allungare l'agonia dell'azienda... ora Silvio sembra avere imparato una parola nuova da dare in pasto ai giornalisti "due diligence" che continua a ripetere in ogni occasione. Ha trovato la parola magica.
Ma non era meglio concludere la trattativa con Air France, l'unica che aveva un piano ben studiato, oltre ad essere realmente interessata? No ma è giusto così, sono stati i politici a ridurre Alitalia in queste condizioni, ed è normale che siano loro a darle il colpo di grazia.
Se dovesse andare male silvio ha pronto l'asso nella manica... (ringrazio chi ha fatto questo bel ritocco)

martedì 15 aprile 2008

sabato 12 aprile 2008

Una nuova lezione dalla Spagna

Anche quest'anno ci giunge dalla spagna una nuova lezione di democrazia e modernismo. Zapatero con il suo secondo mandato da premier spagnolo sconvolge (in positivo) l'Europa. Stamattina, dopo aver giurato di fronte al re Juan Carlos, ha indicato la composizione del suo governo. 9 donne ed 8 uomini guideranno, in armonia si spera, il suo governo socialista. La novità non è soltanto l'alto numero di presenze rosa all'interno dell'assetto governativo, ma anche l'età di alcuni suoi ministri: Carme Chacon, 37 anni; Bibiana Aido, 31 anni; Cristina Garmendia, 45 anni; e lo stesso Zapatero, 47 anni... Sconvolgente direi! Sono curioso di vedere, una volta concluse queste elezioni (non se ne può più), che tipo di squadra sceglierà il futuro premier... Forti dubbi che ci sia modernità e voglia di cambiare. Tra le novità dei ministeri spagnoli emerge l'istituzione di 2 nuovi ministeri: quello dell'Uguaglianza, per combattere ogni forma di discriminazione e violenza, e quello delle Scienze e dell'Innovazione, per dare un'accelerata allo sviluppo scientifico e tecnologico (come previsto dal trattato di Lisbona). Tutto ciò avviene in una Spagna che fino a 10-15 anni fa era uno dei fanalini di coda dell'ex CEE per quanto riguardava economia, stabilità, riforme e modernità...In pochi anni le cose sono totalmente cambiate. Ed in Italia????

venerdì 11 aprile 2008

A Man Needs A Maid - Neil Young

......
A while ago somewhere I dont know when
I was watching a movie with a friend.
I fell in love with the actress.
She was playing a part that I could understand.

A maid. a man needs a maid.
A maid.

giovedì 10 aprile 2008

conoscenze reciproche


"Posso dire di conoscere quasi tutti i pentiti di mafia..."
(marcello dell'utri)
che strano anche loro dicono di conoscerti, tutti.
sarà per questo che sei stato condannato?

martedì 8 aprile 2008

Talking about Juno

volevo fare un post su Juno e su come certe volte il doppiaggio possa risultare penoso, fuori luogo. Solo vedendo i film in lingua originale (anche se con i sottotitoli) si possono capire certe cose, quando il linguaggio di una protagonista, molto americano, ironico, sarcastico e cool, pieno di I mean, I know e altre frasi di questo genere viene traslato con una serie cioè, però, dovresti troppo stare, tipo da paura, però cioè, una cifra, ma dai cioè...ma che e via dicendo. Scelta infelice, senza nulla togliere alla nipote del grande Ferruccio Amendola, la cosa non riguarda solo lei, ma il doppiaggio in toto, quasi fuori atmosfera, a volte in disaccordo con le espressioni facciali dei protagonisti. Con un impronta troppo da tremetrisoprailcielo che il film non ha e non vuole avere. Del resto anche nei due trailer (americano e italiano) si può notare la differenza di impostazione della presentazione del film. Alla fine, però, mi sono detto che, in fondo, ce lo meritiamo. Noi che non sappiamo rinunciare alla nostra lingua, che pur di non impararne un'altra cerchiamo di storpiarla in ogni modo per comunicare con gli stranieri. Noi fieri, cultori di una lingua orma fine a se stessa (ormai quasi finita direi). Ancorati al Rinascimento, quando la nostra patria era al centro del mondo. Credo che in fondo sia questo il motivo per cui non riusciamo a liberarci di un certo campanilismo, oltre alla mediocrità delle nostre scuole.
Quindi non parlerò di questo (vabè l'ho già fatto) ma vi consiglio solo di vedere questo bel film, leggero ma non troppo, divertente e a tratti toccante, un piccolo gioiello, e se potete in lingua originale, perchè sono sicuro che quella ragazzetta (non me ne voglia Ellen Page, l'attrice) vi conquisterà con il suo carattere, con la sua parlantina, con la sua genuinità e originilità. Tra l'altro la stessa attrice, poi, non è da meno, anzi: "Ellen is even brighter and more articulate than Juno is" ha detto Jason Reitman, il regista. Ha ragione, devo dirlo io mi sono innamorato (di lei e del suo personaggio!).
Ok, meglio chiudere qui...

La cosa che mi fa più incazzare, infine, è che quel Grassone abbia strumentalizzato questo film per la sua campagna elettorale... che tu sia maledetto. (ops!)

trailer americano
trailer italiano

Ps: senza neanche rendercene conto è passato un anno dalla nascita di questo blog, accidenti.
Finisco il post con un piccolo omaggio.

sabato 5 aprile 2008

I nostri grandi manager

Certo Napoleone a Waterloo fece il suo capolovo. Lui ne è convinto. E' proprio vero che la storia non ci serve a niente e forse nemmeno studiare. Questa è la nostra classe dirigente, ahimè.
Perchè avete quelle facce piene di sfiducia?

mercoledì 2 aprile 2008

ti apprezziamo di più in quella vasca da bagno


scontri a Bologna durante il comizio di giuliano ferrara.
i manifestanti hanno fischiato e lanciato pomodori e quant'altro sul palco, tutto commistibile, nessuno pericolo per ferrara che ha mangiato tutto. si è incazzato solo quando hanno cominiciato a tirare le sedie... ma solo perchè senza maionese non si gustano per bene.
intanto concordo con il cartello (approssimativo) del ragazzo in foto.
e non mi riferisco a "mangia di meno e tromba di più" (consiglio anche salutare, ma solo per lui) ma al secondo cartello con sfondo rosso. anche se per me doveva abortire suo padre, in maniera preventiva, eiaculando nel bidet.
Intanto continua il nostro periodo di sistichezza "blogghifera" sarà colpa di questa campagna elettorale e nessun interesse per le loro stronzate. sempre le stesse, sempre più grosse.
nei miei dieci giorni di rientro in italia, mi sono accorto quanto in questo periodo la televisione italiana possa fare schifo, con propaganda senza vergogna in ogni circostanza possibile, soprattutto nei telegiornali (Mediaset docet). mi sono accorto anche che il mio odio per questa classe politica è cresciuto a dismisura. Nessuno degli schieramenti politici riesce minimamente a farmi sentire rappresentato e anche se lo facesse a parole sappiamo tutti come andrà a finire.

sulu chiacchiari!