frase del momento:

voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida

(Afterhours - Voglio una pelle splendida)

lunedì 14 gennaio 2008

Raccolta in-differenziata

[...Un centinaio di abitanti della zona hanno occupato con le loro auto la sede stradale vicino alla discarica di Siculiana, nell'Agrigentino, dov'era destinata l'immondizia. Stamane tuttavia la situazione è tornata alla normalità: intorno alle 8 e 30 tir carichi di mondezza sono riusciti ad entrare nella discarica. Allo svincolo di Montallegro i pochi cittadini rimasti dopo la rimozione del blocco stradale hanno ironicamente applaudito al passaggio dei camion. Nella notte altri 16 tir sono entrati senza alcun problema nella stazione di stoccaggio di Aragona.
A convincere i manifestanti a sospendere la protesta è stato il prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, dopo un incontro con gli amministratori comunali dei paesi interessati, che si è concluso alle sei del mattino nel municipio di Montallegro. I 30 camion utilizzati per il trasporto dei rifiuti rimasti fermi in banchina a Porto Empedocle sono quindi partiti verso la discarica di Siculiana. La zona è presidiata dalle forze dell'ordine....]

da Corriere.it (continua).

E così anche il nostro piccolo paesino (Montallegro) entra nelle cronache nazionali, in una vicenda ritenuta apparentemente lontana e che invece ci colpisce direttamente.
E' fuor di dubbio la necessità di prestare solidarietà collaborativa alla Campania, non certo ai suoi incapaci amministratori, ma esclusivamente a coloro che pagano le conseguenze di questa incapacità: i cittadini! Ovviamente una parte della responsabilità ricade anche su di loro (si veda la mancanza della raccolta differenziata), ma noi non siamo in grado di quantificarne l'entità. Lo spirito di soccorso solidale e quello di unità nazionale devono, però, essere prestati cautamente e soprattutto informando e prevenendo ogni rischio per chi incolpevolmente (i cittadini delle zone agrigentine) si assume questo onere.
"Lo spirito di solidarietà tipico dei siciliani" richiamato dal Presidente Cuffaro ha senso solo se supportato da mezzi e strutture adeguatamente efficaci ed efficienti.
Noi diamo la nostra piena solidarietà ai nostri concittadini e alla loro manifestazione di dissenso, in particolar modo alla loro voglia di partecipazione e di informazione. E qualora ci fosse bisogno di pubblicare opinioni, foto, video e quant'altro, saremo ben lieti di farlo!






3 commenti:

GG ha detto...

Concordo su tutto. Ultimamente ho postato molto sull'argomento.. (che fatica!! che casino!!!)

Bella l'idea di foto, video e documenti...sarebbe molto bello!

marina ha detto...

Segnalazione abusiva:
Invito alla discussione sull'anima blogger
ciaomarina

Valentì ha detto...

Sono d'accordo, la solidarietà non deve mancare. Ma non sempre è facile spiegare a certa gente (es. i veneti) perchè dovrebbero prendersi l'onere di smaltire lo zozzume altrui... In queste situazioni l'Italia mostra la sua frammentarietà e la totale assenza di spirito unitario-nazional-patriottico...Le responsabilità sono a monte, ma qui nel nordest persistono i pregiudizi contro 'i terroni che non fanno un ca...', aiuto!