frase del momento:

voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida

(Afterhours - Voglio una pelle splendida)

martedì 8 maggio 2007

CEZANNE A FIRENZE

Due collezionisti e la mostra dell'impressionismo nel 1910.

(2 marzo/29 luglio 2007)


Una mostra imperdibile, ospitata negli ambienti di Palazzo Strozzi, uno dei più importanti simboli del Rinascimento fiorentino.
L'evento riunisce per la prima volta le opere più notevoli delle raccolte, smembrate negli anni tra le due guerre mondiali, dei giovani e brillanti collezionisti Egisto Paolo Fabbri e Charles Loeser, che raccolsero le opere del Maestro di Aix-En-Provence in un'epoca in cui Egli lavorava febbrilmente e in completo isolamento, non apprezzato dalla critica ufficiale.
Fabbri ha letteralmente venerato Cèzanne, con devozione totale e assoluta, e ne è stato uno dei maggiori collezionisti al mondo (arrivò a possedere 32 dipinti di Cèzanne; Loeser 15).
I dipinti provengono dalle più prestigiose collezioni internazionali, come il Metropolitan Museum Of Art di New York, il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo o la National Gallery Of Art di Washington.
E' un'occasione unica per ammirare capolavori di Cèzanne (Le Bagnanti, Il Frutteto, Casa Sulla Marna...) insieme ad altri prestigiosi dipinti (Il Giardiniere di Vincent Van Gogh, di enorme impatto emotivo, Alberi Presso Melun di Henri Matisse, e altri ancora).
Non solo per appassionati del genere....basta sapersi emozionare!!!
Unica nota negativa:
la sezione dedicata a Cèzanne, raccogliendo "solo" il gruppo di quadri un tempo appartenuti alle collezioni Fabbri e Loeser, non è poi cosi' nutrito come si vorrebbe far credere......o probabilmente, avida e ingorda come sono, non mi sono saziata abbastanza!
Provare per credere.
Per ulteriori delucidazioni cezannefirenze.



Daniela

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante!mi piace molto cezanne, mi avete dato un informazione veramente utile!!
ciao

Anonimo ha detto...

peccato ke sto veramente lontano da firenze se no ci sarei andata volentieri...